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Smontare l'elica, quindi ispezionare il mozzo (parte centrale cilindrica) e i suoi lati. Dovresti trovare inciso un riferimento del tipo: 13 1/2 X 14 ad esempio, oppure 13 1/2 è il diametro e 14 è il passo, espresso in pollici. Ricordiamo che 1 pollice = 2,54 cm
IDENTIFICAZIONE DEL DIAMETRO E DEL PASSO INCISO SUL MOZZO DELL'ELICAqui, un'elica Yamaha 13 1/2 X 14 vista dall'esterno (parte posteriore dell'elica) |
Puoi anche trovare un riferimento del produttore del tipo 68V-45941-00-EL su Yamaha.
ELICA PER MOTORE | ELICA PER MOTORE | ELICA PER MOTORE | ELICA PER MOTORE |
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In tutti i casi, la scelta dell'elica deve essere effettuata in base alla velocità operativa ottimale del motore e alle condizioni operative abituali. Questo per garantire prestazioni ottimali del motore, limitare l'usura ed evitare rotture del motore.
Tutti i motori fuoribordo hanno un range di funzionamento ottimale, fissato dal costruttore generalmente tra 4500 e 6000 giri/min. Troverai queste informazioni un po' più in basso.
Condizioni operative abituali ? Il problema è che, quando esci con la barca, quanto è carica per la maggior parte del tempo ? Parti sempre con 2 amici, con la borsa frigo piena di ghiaccio e il pieno di carburante ?
Se è così dobbiamo puntare alla nuova elica per far sì che il motore giri bene con questo carico a bordo.
Nota importante: una velocità troppo bassa porta ad un'usura prematura e grave del motore. Se i giri sono troppo alti, il motore potrebbe semplicemente rompersi.
VELOCITÀ OTTIMALE DEL MOTORE | VELOCITÀ OTTIMALE DEL MOTORE | VELOCITÀ OTTIMALE DEL MOTORE | VELOCITÀ OTTIMALE DEL MOTORE |
Una volta trovate queste informazioni, effettuate un test di velocità massima con la barca, regolando l'assetto a tutto gas per trovare la velocità massima prima di cavitare. Memorizza la velocità massima raggiunta.
Il tuo motore non ha il contagiri ? Dovrete attrezzarvi, anche temporaneamente. Se non riesci a trovarne uno, abbiamo un modello universale disponibile sul nostro sito.
Puoi ordinare il contagiri qui. |
Se il tuo motore è uno Yamaha F80, ad esempio. Deve ruotare tra 5000 e 6000 giri al minuto. Quindi idealmente 5500.
Il tuo motore, a tutto gas, prende solo 4800 giri al minuto. Il passo dell'elica è quindi troppo lungo, occorre scegliere un'elica “più corta”. Se l'elica attuale è una 13 x 19, può essere sostituita con una 13 x 17. Ciò significa 2 pollici in meno.
Per 1 pollice di passo in meno guadagneremo 300 giri al minuto e viceversa, per 1 pollice di passo in più perderemo 300 giri al minuto.
Quindi con il 13
Per riassumere:
Se il motore non sale di giri abbastanza, è necessario scegliere un passo più piccolo. Se il motore fa troppi giri bisogna scegliere un passo maggiore..
Determina con maggiore precisione la velocità raggiunta dal tuo motore a tutto gas utilizzando il trim.
ATTENZIONE: l'esecuzione dello speed test richiede cautela, da effettuarsi possibilmente in due persone Una sarà al timone, l'altra guarderà il contagiri. Indossare sempre un giubbotto di salvataggio. Rispettare la velocità nella zona dei 300 metri. Effettuare il test con mare calmo.
In condizioni normali di carico dell'imbarcazione e di perfetta sicurezza, uscire dalla zona dei 300 metri con il motore nella posizione più bassa possibile, quindi accelerare gradualmente e completamente. Una volta a tutto gas, aumentare il motore con l'interruttore del trim sulla scatola di controllo, tenendolo premuto per 1 secondo finché la velocità non inizia ad aumentare.
Ascoltare il motore, quindi aumentare nuovamente il motore premendo l'interruttore per 1 secondo. Ad un certo punto aumenterà notevolmente i giri e la barca guadagnerà più velocità. Continua a salire finché il motore “romba”, sentirai anche una vibrazione.
Riduci il motore con piccole pressioni in modo da non sentire più questo rumore e guarda a che velocità ti trovi. Se sei alla velocità ottimale del produttore, la tua elica è perfettamente adatta. Altrimenti adesso hai un'idea precisa di quale elica ti permetterà di raggiungere il giusto regime del motore..
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